Teoria Quadro – 5×03

Questo articolo è in riferimento ad un post di una ragazza su Tumblr che, dopo molte ricerche è arrivata ad elaborare una teoria abbastanza credibile. Il suo lavoro è stato fatto benissimo e mi sembra opportuno citarla, anche come lei ha cortesemente chiesto.

Questo è il link dell’articolo originale: http://bllpll.tumblr.com/post/89854785537

Il QUADRO / ‘DESPAIR’! / MIO DIO!!!

OKOKOKOK APRITE BENE LE ORECCHIE TUTTI QUANTI, QUI C’È VERAMENTE QUALCOSA DI GROSSO!

111

Questo è il dipinto che ha fatto infastidire molto Alison, presente nella stanza dell’agenzia funebre vista nella 5×03. Il suo titolo è “Isle of the Dead – Isola del morto” ed è ad opera dell’artista svizzero Arnold Bocklin. Io non ho idea di quale sia il significato del dipinto… cioé perché abbia fatto spaventare Alison e perché le abbia causato quella reazione (tanto da farle lasciare la stanza per il fastidio). Alcuni blog hanno invece pensato che questo dipinto possa essere lo stesso mostrato precedentemente alla mostra d’arte dei Fitzgerald, a cui Ezra ha portato Aria, così potrebbe essere che Ali l’abbia riconosciuto per qualcosa che ha a che fare con Mr. Fitz; potrebbe essere inoltre un modo particolare che -A ha utilizzato per mandarle un messaggio. In ogni modo quello che sto cercando di capire è cosa gli sceneggiatori stiano cercando di dirci attraverso questo dipinto, nonostante non abbia a che fare con la serie… POI PERÒ HO TROVATO QUESTO SU WIKIPEDIA.

L’unica cosa che su Wikipedia collega il quadro in questione a PLL è questa parte su Vladimir Nabokov:

“Stampe del lavoro erano molto popolari e diffuse in Europa nei primi anni del ventesimo secolo – Vladimir Nabokov ha osservato nel suo libro “Despair”-“ che potevano essere trovate in tutte le case di Berlino”.

Vladimir Nabokov è l’autore del libro preferito di Ali, ”Lolita”, ed è lui ad aver utilizzato l’anagramma “Vivian Darkbloom” che è inoltre l’anagramma del suo nome. Sappiamo che sia lui che i suoi lavori hanno molta importanza in PLL quindi meglio dare un’occhiata alla trama di “Despair”, un altro dei suoi libri, a cui il quadro della 5×03 ci ha condotti.

“Il narratore e protagonista della storia, Hermann Karlovich, un uomo d’affari russo ormai emigrato, incontra un vagabondo nella città di Praga, di cui crede essere il doppelgänger.
Nonostante Felix, il presunto sosia, sia apparentemente ignaro della loro somiglianza, Hermann insiste che loro due sono praticamente identici e che la somiglianza è del tutto palese.
Dopo un po’ di tempo, Hermann condivide con Felix un piano che permette ad entrambi di beneficiare della loro somiglianza, nel quale Felix deve, per un breve periodo di tempo, fingere di essere l’altro. Ma dopo che Felix finge di essere Hermann, Hermann lo uccide il 9 Marzo, con lo scopo di ottenere l’assicurazione sulla morte di se stesso (la sua finta morte). Hermann considera che la trama del suo presunto omicidio sia talmente perfetta da essere considerata più un’espressione artistica che come una banale via per guadagnare denaro. Ma, come si scopre poi, non esiste nessuna rassomiglianza tra i due uomini, l’omicidio non è perfetto e l’assassino sta per essere catturato dalla polizia in un piccolo albergo della Francia, dove si sta nascondendo. Hermann, che sta trascrivendo l’esperienza di scambio sotto forma di diario, scrive le sue ultime righe il giorno primo d’Aprile, poco prima di essere catturato.”

AVETE APPENA LETTO???

SU QUESTO SI BASA PLL???

Voglio condividere questo con più persone che posso perché penso che sia qualcosa di molto importante e perché mi piacerebbe scoprire chi siano i rispettivi equivalenti dei due personaggi del “Despair” di Nabokov in PLL.
Ho sempre pensato a Cece e ad Ali come dopplegangers, e siccome Cece è la persona che ora si nasconde in Francia, così come ha fatto l’Hermann del libro, allora lei dovrebbe essere Hermann, che ha raggiunto Ali così come l’uomo ha fatto con Felix. Questo sta a significare che Cece è anche la persona che ha tentato di uccidere Alison.
La signora D. ha cercato di proteggerla [le ha dato anche vestiti e tutto ciò che le poteva servire… forse ha qualcosa a che fare con la la madre di Alison oppure sono in qualche modo imparentate] e Cece era a Rosewood la notte in cui la signora D. è stata uccisa.
È stata arrestata ma tutti sappiamo che è scappata dalla custodia. Forse ha ucciso la signora D. e solo successivamente è arrivata a New York per mentire ad Alison faccia a faccia e fuggire dall’America per nascondersi in Francia sotto le sembianze di VIVIAN DARKBLOOM, il che vuol dire che c’è più di una coincidenza tra la storia narrata in ‘Despair’ e quella di Ali/Cece.

Precedente PROMO CANADESE 5x04 - SUB ITA Successivo Loro lo pensano, noi lo diciamo! - 5x03

25 commenti su “Teoria Quadro – 5×03

  1. erica il said:

    Ti faccio i miei complimenti!! Ho trovato ieri questo tuo blog, ho iniziato a leggerlo subito e devo dire che mi è piaciuto molto!! Soprattutto i commenti sui vestiti delle liars mi fanno morire:):) finalmente qualcuno si è preoccupato di dare la giusta attenzione a quel quadro che mi incuriosiva tanto..non avevo trovato nessuna teoria finora..devo dire che la tua mette veramente i brividi!! Sembra dare una svolta letteraria ed intrigante alla storia mi piace molto!! Finalmente un senso al mistero di questo quadro..

  2. erica il said:

    Ho dimenticato una cosa..io ho seguito anche la serie di Ravenswood..lo stesso quadro compare in quella serie piu volte e si potrebbe ipotizzare una connessione..come con la bambina con il cappotto rosso apparsa in pll e poi fondamentale in ravenswood..la mia paura è che vogliano dare un finale a ravenswood rimasto incompleto finora tentando di ricollegarlo in pll..farebbe a pezzi tutto il fascino di pll se ci infilassero del soprannaturale..

  3. Ahaa, its pleasant conversation regarding this paragraph here at this web site, I have read all that,
    so at this time me also commenting here.

  4. I needed to thank you for this very good read!!
    I certainly loved every little bit of it. I’ve got you saved as a favorite
    to look at new stuff you post…

  5. Heya i’m for the first time here. I came across this board and
    I find It truly useful & it helped me out much. I hope to give something back and aid others like you
    helped me.

  6. When someone writes an article he/she maintains the idea of a user in his/her mind that how a user can be aware
    of it. Therefore that’s why this article is outstdanding.
    Thanks!

  7. I not to mention my friends have already been reading the nice helpful tips on your web site and unexpectedly I had an awful suspicion I never expressed respect to the web site owner for those secrets. My guys appeared to be for that reason glad to read them and have in effect really been using these things. Appreciate your actually being very thoughtful and also for selecting this sort of terrific guides millions of individuals are really wanting to understand about. Our own sincere apologies for not expressing appreciation to earlier.

  8. After checking out a handful of the blog articles on your blog, I seriously appreciate
    your technique of blogging. I saved it to my bookmark webpage list and will be checking back soon. Please visit my web site
    too and let me know your opinion.

  9. Hi there! I know this is somewhat off topic but I was wondering if
    you knew where I could find a captcha plugin for my comment
    form? I’m using the same blog platform as yours
    and I’m having trouble finding one? Thanks a lot!

  10. Nice weblog right here! Also your site a lot up fast! What host are you the usage
    of? Can I am getting your affiliate link for your host?
    I wish my web site loaded up as fast as yours lol

  11. At this time it looks like Movable Type is the preferred
    blogging platform out there right now. (from what I’ve read) Is that
    what you’re using on your blog?

I commenti sono chiusi.